Formazione
Mi sono formata come Scenografa attraverso un percorso di studi che parte dalle arti visive classiche, frequentando prima il Liceo Artistico Nicolò Barabino e il corso di pittura nell’Accademia di Brera di Milano poi sfociando nelle arti dello spettacolo con il corso di scenografia all’Accademia Ligustica di Genova, allieva dello scenografo Guido Fiorato.
CARRIERA LAVORATIVA
Ho iniziato a lavorare nei teatri genovesi come assistente di scenografi, allievi di Emanuele Luzzati, quali Enrico Musenich (Teatro Carlo Felice) e Andrea Corbetta (Teatro della Tosse), con il quale ho collaborato nel corso degli anni come collega durante la carriera anche per programmi televisivi per Comedy Central e a produzioni cinematografiche prodotte da Rai Cinema, ricevendo come riconoscimenti i complimenti per la ricostruzione dello Studio Ovale sul set Rai del film “The President’s staff” da Barack Obama.
Per 13 anni ho lavorato come scenografa presso il Teatro Sipario Strappato di Arenzano.
Collaborazioni con i laboratori di Zelig e Colorado e i principali Teatri locali fra i quali Teatro Nazionale di Genova, Teatro della Tosse, Teatro Carlo Felice e Palazzo Ducale.
Ho lavorato inoltre come costumista e mask design per opere liriche e festival internazionali quali il festival della fiaba di Kirov in Russia e Fränkischer Theatersommer in Germania.
Bodypainter ufficiale, mostra internazionale “Body Worlds” di Dr. Gunther Von Hagens. Aiuto Regia per il Festival della Fiaba di Rocchetta Nervina. Make Up FX con Francesco Sanseverino per il film Fallout recitato da Maurizio Merluzzo.
Ho lavorato con la regia di Vivien Hewitt per il Rigoletto di Rolando Panerai al Teatro Carlo Felice di Genova nel 2022.
Dal 2006 lavoro attivamente come scenografa per teatro, festival internazionali, allestimenti di eventi e mostre, videoclip, cinema e tv.
Sono presente nel database di IMDb
SERVIZI scenografia
SCENOGRAFIA TEATRALE
SCENOGRAFIE PER SET VIDEO, TV, CINEMA, FILM
ALLESTIMENTI SCENOGRAFICI
PROGETTAZIONE
REALIZZAZIONE
OGGETTI DI SCENA
DESIGN DI AMBIENTI
ACCESSORI PER COSTUMI DI SCENA
SERVIZI Visual artist
MASK DESIGN
PITTURA
SCULTURA
BODY PAINTING
ILLUSTRAZIONE
DECORAZIONE
MODELLINI
PORTFOLIO
REFERENZE
Good artist expert in producing objects for scenic design.
Estro, inventiva, raffinata capacità di realizzazione, puntualità e spirito di collaborazione: questi alcuni dei pregi di Gaia il cui curriculum parla da solo.
Ho avuto il piacere di lavorare con lei in più di un’occasione: un’esperienza che mi ha portato a considerarla una delle migliori giovani scenografe che abbiamo.
Sono passati anni da quella bellissima collaborazione con Gaia, io ero un aiutante totalmente inesperto e ricordo con affetto la sua gentilezza, la sua disponibilità nel condividere le conoscenze. Una persona professionale, sempre motivata, con un ottimo intuito nella risoluzione di imprevisti e problemi, con magnifiche idee per ottenere sempre il risultato migliore. Sempre sorridente. Bellissima persona, grande professionista.
Ho avuto il piacere di collaborare con Gaia per la realizzazione di due videoclip di miei brani musicali, Werewolves e Melbourne, entrambi molto difficili e impegnativi da un punto di vista di lavoro scenografico. Ho trovato in Gaia una persona professionale, competente e puntuale, e una grandissima qualità realizzativa e versatilità nelle sue creazioni. Oltre a questo, dettaglio non meno importante, Gaia è anche molto alla mano, cortese, entusiasta e portata per il lavoro di gruppo in situazioni non sempre facili da gestire. Insomma, la persona ideale con la quale vorresti collaborare!
Ho avuto occasione di lavorare con Gaia su diverse produzioni in veste di assistente scenografa.
Il nostro primo lavoro insieme è stato sul set del film “The President’s Staff” nel 2013 per la realizzazione della scenografia riproducente “lo Studio ovale” della White House. Gaia ha dimostrato di sapere gestire bene il lavoro anche sotto carico, in particolar modo con le sue capacità di modellatrice e sia nella gestione degli acquisti e come attrezzista.
Il secondo lavoro insieme è stato sempre nello stesso anno come maestranze, per la realizzazione del set televisivo per la trasmissione “Copernico”. Anche in questo caso Gaia è stata una validissima collaboratrice in fase realizzativa.
Successivamente abbiamo ancora lavorato insieme, negli anni a seguire, per la realizzazione di altri
Set scenografici o elementi di attrezzeria.
Le sue doti più marcate sono: la capacità di scolpire e coadiuvare il lavoro in staff, grazie alle sue capacità tecniche, ma anche quelle personali. Gaia è sempre propositiva e sorridente, inoltre aiuta sul set ad appianare eventuali malumori con il suo carattere solare e conciliante.
Ho lavorato con Gaia Sommariva in una doppia veste.
Quella che indossava come attrice in una delle tante edizioni del mio Faustus a teatro.
La seconda era la scenografa che firmò diversi oggetti di scena. Ricordo, e conservo, le tazze da caffè scolpite a forma di teschio.
È bravissima e ci si lavora bene. Nel frattempo siamo diventati amici.